Labofoto

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Quest'anno li classi 3F, 3G, 3H del nostro Istituto sono state coinvolte nel Progetto di potenziamento di Tecnologia “Laboratorio di fotografia: Comunicare per immagini”

Il progetto ha visto l’attivazione di  un laboratorio che, attraverso il linguaggio della fotografia, ha avuto tra i principali obiettivi quello di insegnare agli alunni “a leggere” le immagini e a saper comunicare attraverso di esse.

In particolare ci si è proposti di  educare alle immagini ed incoraggiare lo sviluppo di un pensiero critico e di una competenza nell’analisi e nella decodifica delle immagini.

Con questo obiettivo ai ragazzi sono stati fornite nozioni tecniche sul funzionamento della macchina fotografica  e nozioni di inquadratura e composizione dell'immagine. 

i ragazzi si sono poi cimentati nella creazione di immagini fotografiche   che sono state oggetto di analisi critica.

Un ulteriore aspetto che  stato accennato riguardo  la comunicazione per immagini è la grafica  simbolica,  i ragazzi sono stati  guidati nella realizzazione di un logo personale.

Il percorso si è concluso con l’allestimento di quanto prodotto dai ragazzi, realizzando supporti per le fotografie con materiali di riuso e presentazioni multimediali del percorso svolto.

Il progetto è stato  curato della prof.ssa Stefania Greco,  con i docenti  : prof.ssa I. Forni, prof.ssa M. Lemetre, prof.ssa O. Catapano, prof. F.Cacace, prof.ssa Manfredi, prof.ssa M. Marasco, prof.ssa G. Gentile,  ed ha coinvolto le discipline di Tecnologia ed Arte. 

Si propongono qui, suddivisi per classe,  alcuni dei lavori prodotti 

      


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite