I Documenti Necessari per la Valutazione dei Rischi

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il documento di valutazione dei rischi ricade a carico dell´amministrazione scolastica, poiché nel documento vanno analizzati anche i rischi relativi agli impianti ed alle strutture, l´ente locale deve fornire nei confronti del dirigente scolastico una serie di documenti necessari per verificare la conformità della struttura che ospita l´istituto.
Tra i principali documenti che l´ente locale deve mettere a disposizione, si ricordano i seguenti:
Planimetrie aggiornate dei piani delle scuole con indicato l´ubicazione degli estintori, degli idranti, della cartellonistica di sicurezza, degli eventuali pulsanti di allarme e attacco VVFF.
Indicazione sull´ubicazione delle valvole di intercettazione dei combustibili per riscaldamento (Gas, Gasolio, ecc.), e l´ubicazione dell´interruttore generale per la parte elettrica.
Planimetria e/o indicazione sull´ubicazione dell´impianto di messa a terra e relativi paletti dispersori sia per quanto concerne la parte elettrica che l´eventuale parte atmosferica.
Certificati di conformità degli impianti per come previsto dalla Legge 37/08.
Certificati di conformità, dichiarazione di conformità e/o libretti, licenze, ecc., degli impianti di sollevamento e/o ascensori, montacarichi, ecc..
Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) rilasciato dai VVFF (vigili del fuoco) quando necessario.
Eventuali autorizzazioni edilizie, concessioni edilizie, certificati di agibilità e/o abitabilità dei locali, deroghe per attività in piani interrati e/o seminterrati.
Eventuale rapporto di valutazione dei Rischi sull´esposizione ad Amianto D.Lgs. 81/08 s.m.i., solo in presenza di manufatti contenenti amianto all´interno delle scuole.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite